7 errori da evitare quando fate il bucato

Il giorno del bucato può essere piacevole o una vera e propria fatica, a seconda di come lo si affronta. Tutto, dal detersivo scelto alla temperatura dell'acqua, può influire sui vostri capi e sulla vostra lavatrice.

7 errori da evitare quando fate il bucato

Gli esperti di Archimede sono specializzati e competenti su tutti i principali elettrodomestici. In caso di guasto dell'elettrodomestico, siamo in grado di riparare rapidamente lavatrici e asciugatrici e di risolvere anche i guasti complicati. Scopriamo alcuni dei più comuni errori di lavaggio che i tecnici riscontrano e come risolverli, in modo che i vostri capi siano sempre puliti e la vostra lavatrice duri più a lungo.

1. Ignorare le etichette

Le piccole etichette all'interno dei vestiti sono lì per un motivo. Forniscono istruzioni essenziali su come prendersi cura del tessuto. Ignorarle può portare a restringimenti, macchie di colore o danni al tessuto. Controllate l'etichetta per mantenere i vostri capi al meglio.

2. Non leggere il manuale della lavatrice

I manuali delle lavatrici e delle asciugatrici contengono informazioni preziose sulle caratteristiche degli elettrodomestici. Dedicare un po' di tempo alla lettura del manuale può aiutarvi a capire quali sono i programmi corretti per i diversi tipi di bucato e quali sono i detersivi più adatti ai vostri elettrodomestici, risparmiandovi così potenziali guai con il bucato.

3. Ignorare le istruzioni

Quando è stata l'ultima volta che avete letto le istruzioni del vostro detersivo preferito? Gettare una cialda o un misurino di detersivo liquido può sembrare un'azione innocua, ma può avere delle conseguenze.

Ecco la regola del bucato: meno è meglio. L'uso di una quantità di detersivo superiore al necessario rende difficile per la lavatrice pulire a fondo gli indumenti. Questo può far lavorare di più la macchina, causando problemi futuri, oppure può lasciare una patina sui vestiti, vanificando lo scopo della pulizia.

4. Caricare troppo la lavatrice

Resistete all'istinto di sovraccaricare la lavatrice. Può sembrare un risparmio di tempo, ma i vestiti potrebbero avere un cattivo odore dopo il lavaggio e persino danneggiare la macchina. I capi hanno bisogno di spazio per muoversi liberamente affinché l'acqua e il detersivo raggiungano ogni fibra.
Si consiglia di riempire il cestello per circa tre quarti. Questo permette il movimento e garantisce un lavaggio accurato.

5. Mettere tutti i vestiti nell'asciugatrice

A volte avete bisogno che la vostra camicia o il vostro paio di jeans preferiti si asciughino rapidamente per poterli indossare di nuovo. Ma non tutti i capi possono sopportare il calore dell'asciugatrice. Asciugate invece all'aria i tessuti delicati, alcuni sintetici e i capi che tendono a restringersi. È più delicato per i vostri capi e può contribuire a prolungarne la vita. In caso di dubbio, controllate l'etichetta per verificare il programma dell'asciugatrice appropriato.

6. Usare prodotti universali per tutti i capi

Così come abiti diversi hanno esigenze di lavaggio diverse, non tutti i prodotti per il lavaggio sono adatti per ogni bucato.

L'uso del detersivo corretto per il tipo e il colore del tessuto può fare una grande differenza per i vostri capi e per il funzionamento della vostra lavatrice. Prestate attenzione alle etichette dei prodotti e scegliete quello giusto per le vostre esigenze di lavaggio.

7. Aggiungere l'ammorbidente

Certo, gli ammorbidenti possono rendere i vestiti più morbidi e profumati. Ma lo fanno creando un sottile strato di residui sul tessuto. Questo sottile strato può rovinare gli asciugamani, compromettere la capacità di traspirazione dell'abbigliamento tecnico e persino ridurre la durata dei vostri maglioni. Per non parlare dell'effetto che può avere sulla macchina. Con il tempo, l'ammorbidente può creare un accumulo nella lavatrice, causando muffa e altri problemi.

Provate invece le palline di lana per asciugare, sono un'alternativa priva di sostanze chimiche e adatte per la vostra macchina e per i vostri capi. Movendosi nell'asciugatrice creano sacche d'aria che rendono morbidi i capi e aiutano a ridurre i tempi di asciugatura.

Blog Archimede Palermo

L'asciugatrice non parte 15 motivi e come risolvere il problema | {{SITE_NAME}}
15 motivi per cui l'asciugatrice non parte e come risolvere il problema.

Qui scoprirete 15 motivi più comuni per cui l'asciugatrice non si avvia, compresi alcuni semplici consigli per la risoluzione dei problemi dell'asciugatrice che vi aiuteranno a individuare il problema e a capire quando è il momento di contattare un tecnico professionista.

Scopri di più >
Obsolescenza programmata - {{SITE_NAME}}
Obsolescenza programmata

L’obsolescenza programmata si è sviluppata nel corso del tempo come risultato di pratiche adottate dalle industrie e dai produttori.

Scopri di più >
Cosa sono le estensioni di garanzia?
Cosa sono le estensioni di garanzia?

Le estensioni di garanzia sono offerte complementari che estendono la copertura di garanzia di un prodotto oltre il periodo di garanzia standard fornito dal produttore o dal venditore.

Scopri di più >

I nostri servizi

Il nostro centro riparazione esegue interventi tecnici su elettrodomestici e climatizzatori a domicilio a Palermo e Provincia e si avvale di tecnici specializzati nel settore della riparazione di elettrodomestici.


Pronto intervento

Contattaci
Un tecnico qualificato interverrà entro 24/48 ore dalla prenotazione dell'intervento.